Logo
Top Left  
Le mie piante
Benvenuti
al sito di
Giorgio Castellani

La fauna della risaia

La passione per le piante mi ha portato a contatto col mondo delle piante acquatiche. Ci sono fenomeni di cui non ci rendiamo conto e di cui pensiamo di essere protagonisti e di cui invece siamo sostanzialmente attori. Ho sentito alla televisione che sono diventate di moda le piante acquatiche. Io mi sono dedicato ad esse da un po' di anni. Ripensando a come sono venuto a contatto con questa realtà mi sono reso conto che il punto di partenza è stato l' aver trovato in mostre di fiori e piante che frequentavo produttori di piante acquatiche. Ora penso di aver capito il perchè: c' erano perchè erano diventate di moda. Il mercato offre spesso quello che viene richiesto!
Le prime piante acquatiche da me acquistate sono state quelle galleggianti (lemna minor, azolla, etc), piccole pianticelle che ho messo in una boccia di vetro di una quindicina di cm di diametro.
Il passo successivo è stato quello di andare sul Ticino a cercarle in natura. Li è stata la prima volta che, insieme alle pianticelle ho raccolto una grande quantità di piccoli animaletti a me fino a quel momento sconosciuti.
Fra gli animaletti pure dei piccoli pesciolini. A quel punto ho acquistato un piccolo acquario, dove intendevo in qualche modo riprodurre l'ambiente naturale del fiume.
I pesciolini pensavo (dopo lunghe ricerche sul web) fossero alborelle, ma poi mi è stato detto si trattava di cavedoni!!
Delle varie esperienze sulle piante acquatiche si puo leggere di più sulla pagina ad esse dedicate.
Nel frattempo avevo acquistato, proprio allo scopo di osservare i piccoli animaletti presenti nel mio acquario una telecamera che effettua ingrandimenti da 25 a 400 - BW908 AV Output 1.3M Pixel 400X Zooming Digital Microscope Camera with 4-LED Illumination (PAL) - del costo di 36 euro.
Gli esperimenti fatti sul mio acquario, per quanto piccolo, avevano dato risultati deludenti a causa della vastità dello spazio (un acquario da 10 litri, piccolissimo, risulta gigantesco per animaletti delle dimensioni di meno di un millimetro).
Quest'anno (2012) sono andato nuovamente alla ricerca di pianticelle, ma questa volta nelle risaie.
Come al solito la raccolta è stata effettuata con barattoli di vetro (quelli dei vari prodotti alimentari, per intenderci), ma questa volta l'osservazione con la cam l'ho fatta direttamente dal barattolo. Dato che lo spazio è molto più limitato l'ambiente risulta molto più "animato" e la messa a fuoco molto più semplice. Grande è stata la mia meraviglia per le cose che sono riuscito a vedere, in particolare una serie di animaletti a me del tutto sconosciuti e con forme e comportamenti sorprendenti. Di uno, precisamente un triops, sono riuscito ad osservare in poco tempo, meno di un'ora, la metamorfosi!
A quel punto ho deciso di registrare quanto osservato.
Dopo aver affrontato una lunga serie di problemi tecnici, sono arrivato alla conclusione che la soluzione più efficiente era quella di visualizzare il segnale prodotto dalla cam (Uscita video-composita) direttamente su un monitor (Tv united 19X83WDVBT), riprenderlo con una normale cam - Mini 2.0 Mega Pixels DV/Camera + USB 2.0 Webcam with Microphone - pagata 16 euro, usando il software di acquisizione AVS Recorder che trovo molto efficiente e comodo ed economico (47 euro per 18 programmi!). La soluzione più razionale potrebbe sembrare quella di usare un AV to USB capture device, ma per problemi di software, drivers, costi (quelle che non hanno costi eccessivi, non hanno drivers per Windows 7 e fra le inefficienze di Windows e di software come Pinnacle Studio penso, estrapolando le mie esperienze, che neanche con 8 cpu a 5 gigahertz della prossima generazione e 100 giga di memoria ultraveloce si riesca ad ottenere immagini decenti).
Con questo cocktail HW-SW ho effettuato ore di registrazione video.
Sono poi riuscito, dopo vari tentativi a far funzionare un apparato di acquisizione audio video USB da 7,5 euro (spedizione inclusa) che riportava essere compatibile con Windows 7. Essendo peró una copia il driver audio mi ha dato problemi (con il risultato che nemmeno il driver video veniva insatllato). Alla fine inserendo insieme un altro apparato a 4 ingressi (pure esso copia) miracolosamente si è installato il driver video che cercavo (l'audio non so, visto che gli animaletti sono piuttosto silenziosi). Su internet il problema é ampiamente dibattuto e spiegato. Ho poi preso un Distributore Segnale Video Monitor (Phonocar VM251) da 19,49 euro (spedizione inclusa) per visualizzare il segnale sia diretta sul monitor sia attraverso il convertitore ed il pc. I risultati non sono male, pur avendo fatto un uso molto spannometrico del monte di parametri modificabili (tipo di conversione, aggiustamenti immagine etc.). Il prossimo passo sará usare un microscopio USB da 2 Mp ingrandimenti 50x-500x, fuoco manuale da 3mm a 40mm, risoluzione immagine da 1600x1200 (2M) a 640x480, frequenza immagini Max. 30f/s a 600 Lux di illuminazione, formato video AVI , con illuminazione ad 8 led regolabile che ho giá ordinato.

Qui presento alcune immagini tratte dai filmati che verranno pubblicati dopo opportuna editazione. Qui ne potete vedere alcuni.

I nomi per gli animali individuati sono stati ricavati dal sito acquarionline.

Per approfondimenti consiglio una visita alla sezione La Vita nell'Acqua Dolce del sito fun science

 

Questo é l'elenco degli animaletti identificati e non:

Amarelo

triops triops

Amarelo      Indice

Bicho Preto

 

Bicho Preto       Indice

Carneade chi era costui?

Carneade

Carneade       Indice

Chiocciola

Chiocciola

Chiocciola       Indice

Cyclops

Cyclops Cyclops Cyclops

Cyclops        Indice

Girino

Girino

Girino       Indice

Hydra

Hydra Hydra Hydra

Per vedere il filmato sulla Hydra caricato su You Tube della durata di 5 minuti premere qui.

Hydra       Indice

Lumachina

Lumachina Lumachina Lumachina

Per saperne di più sulle lumache d'acqua dolce consiglio il sito di acquariofilia consapevole

Lumachina       Indice

Monstrinho

Monstrinho

Monstrinho       Indice

Schiusura uova

SchiusuraUova

Schiusura uova       Indice

Triops

triops triops triops

Triops      Indice

Un po' punk

Un po punk Un po punk Un po punk

Un po' punk      Indice

Vermicello

Vermicello Vermicello

Vermicello      Indice

 

Le immagini ridotte sono state generate con il programma gratuito Easy thumbnails. Se vi interessa potete scaricarlo da qui

Se avete piacere potete firmare e lasciare qualche commento sul libro degli ospiti

mailslot.gifSe desiderate contattarmi, potete inviare un mail a: giorgio@fedone.it


Questo sito é ospitato da
VHosting Solution LLC

Presentazione Le mie piante Le mie piante grasse Mie piante Acquatiche Altre mie piante Piante solitarie Fauna delle risaie La città e-mail me